PERCORSI TERAPEUTICI

In fisioterapia prevenire significa evitare che anche la più piccola infiammazione, contrattura, fatica muscolare, stress possa trasformarsi in una forma patologica acuta o cronica più difficile da trattare e con conseguenze che possono influenzare la qualità della vita quotidiana delle persone.

La gestione del paziente

L’esperienza professionale del personale del Centro Pentamed permette di definire un percorso personalizzato per ogni paziente.
Tre le tappe fondamentali:
• identificazione della problematica al fine di applicare la terapia più adeguata
• costruzione del programma di cura dettagliato per garantire qualità a livello applicativo e risultati rapidi
• gestione della sinergia tra tecniche applicative, apparecchiature e prodotti per assicurare eccellenti risultati sia nella soluzione del problema specifico sia nello stato di benessere generale.

Il Centro Pentamed è specializzato nel recupero, cura e prevenzione di: Lesioni Muscolari, Distorsioni, Trattamento dei traumi sportivi, Tendiniti, Fasciti, Dolori articolari e muscolari, Lombalgia, Cervicalgia, Sciatica, Riabilitazione post-chirurgica, Patologia flebolinfologica e gambe pesanti, Ginnastica posturale e funzionale, Artrosi.


PREVENZIONE E CURA

RIABILITAZIONE PER PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI

Metodologia innovativa (prevenzione e cura)
Gli specialisti del Centro Pentamed si avvalgono di una metodologia innovativa che ha cambiato la fisioterapia moderna e che, grazie alla sua efficacia, è stata adottata per la prevenzione nello sport professionistico di alto livello e nella medicina del lavoro.
Attraverso l’azione combinata di tecniche manuali, di tecnologie d’avanguardia e di prodotti formulati con ingredienti funzionali è possibile eliminare problematiche anche complesse in modo efficiente, rapido e con risultati durevoli.
La metodologia utilizzata dal Centro Pentamed trova largo spazio di impiego in patologie ortopediche e traumatologiche sia nel trattamento conservativo che nella riabilitazione post-chirurgica, nella patologie muscolo-scheletriche su base degenerativa e degli anziani, nei disturbi su base biomeccanica e posturale, nella patologia flebolinfologica e nel trattamento delle conseguenze da stress.

Riabilitazione nelle patologie osteoarticolari della terza età (ARTROSI)
La terza età è naturalmente interessata da patologie osteoarticolari acute e croniche e da ridotto tono muscolare.
Presso il Centro Pentamed, sono disponibili trattamenti riabilitativi grazie ai quali il corpo riacquista in pochi minuti le sue naturali funzioni e le mantiene nel tempo. I benefici per il corpo sono riduzione del dolore, riequilibrio posturale e ottimizzazione del tono-trofismo muscolare compromesso da inattività, infiammazioni acute o croniche, decadimento fisico.

RIABILITAZIONE SPORTIVA

RIABILITAZIONE SPORTIVA

La metodologia di cui si avvale il Centro Pentamed, si è affermata in ambito sportivo professionistico per la rapidità, accuratezza, precisione e sicurezza dei risultati. Permette agli atleti di recuperare in tempi veloci le capacità competitive perse in seguito a traumi muscolo-scheletrici acuti o patologie croniche.
Consente un miglior recupero in corso di allenamento e in caso di sovraffaticamento o sovraccarico funzionale che possono indurre dolore muscolare.
Particolarmente utile in quella che in linguaggio sportivo è chiamata sindrome da overtraining ma che trova anche il suo corrispettivo nella vita quotidiana di ogni individuo ogni volta che all'organismo vengono richieste prestazioni vicine o superiori ai limiti della stanchezza.

POST CHIRURGICO

RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA

Presso il Centro Pentamed i pazienti possono avere un importante aiuto nei trattamento post-operatorio. Grazie alla metodologia da noi applicata si ottengono significativi risultati: l’aumento del flusso ematico, e quindi di ossigeno e nutrienti, determina un effetto di rivitalizzazione dei tessuti, l’aumento del drenaggio linfatico favorisce un miglior controllo dell’edema post operatorio e la temperatura indotta determina una ridotta viscosità del collagene con maggior morbidezza e della siccità delle cicatrici cutanee e profonde e una minor tendenza dei tessuti alla retrazione post operatoria. 

FLEBOLINFOLOGIA E MEDICINA ESTETICA

RIABILITAZIONE IN CASO DI INSUFFICIENZA VENOSA - MEDICINA ESTETICA

Il Centro Pendamed utilizza la stessa metodologia innovativa anche nella flebolinfologia. La tecnica è potente e affidabile, agisce in profondità contemporaneamente sulle differenti strutture colpite e viene utilizzata con successo nei trattamenti anti aging e post chirurgia plastica estetica. Elimina il ristagno di liquidi nei capillari linfatici e sanguigni, opera sul ripristino della siccità e della permeabilità delle loro pareti, libera il tessuto interstiziale dall'ingorgo edematoso aumentando la velocità di flusso sanguigno nel microcircolo, ristabilisce la temperatura necessaria per un efficiente metabolismo enzimatico dei grassi nelle cellule adipose interrompendo la reazione fibrotica del sottocute, migliora le condizioni circolatorie e l'ossigenazione delle strutture anatomiche compromesse.

TERZA ETÀ

RIABILITAZIONE POST INFORTUNIO STRADALE E SUL LAVORO

Il Centro Pendamed è un punto di riferimento per quanto riguarda la riabilitazione post infortunio stradale e sul lavoro.
In presenza di un infortunio stradale o sul lavoro è sempre necessaria una corretta diagnosi attraverso l’esame obiettivo e l’esecuzione di esami radiografici specifici che mirano a valutare l’esatto tipo di lesione. Dopo le cure del caso è necessario avviare il trattamento riabilitativo per agire sul dolore, eliminare la disfunzione e la limitazione articolare. Se il paziente è sprovvisto di idonea prescrizione medica, il personale medico del Centro Pentamed valuta la situazione e definisce il percorso riabilitativo più idoneo alla patologia.

CONTROLLO DEL DOLORE

RIABILITAZIONE IN PRESENZA DI DOLORI CRONICI E PROBLEMI POSTURALI

Controllo del dolore
Presso il Centro Pentamed i pazienti trovano un risposta al problema del trattamento del dolore. La metodologia del Centro Pentamed è efficace nel trattamento precoce di tutte le patologie non chirurgiche osteoarticolari e muscolari acute e croniche. In sicurezza e senza effetti collaterali, è possibile praticare trattamenti prolungati ripetuti anche nella singola giornata, riducendo i tempi di recupero. Sin dalla prima seduta si possono ottenere una drastica azione analgesica attraverso l’azione sulle terminazioni nervose, un’azione drenante dei tessuti attraverso l’intervento sul microcircolo e una forte stimolazione funzionale a livello circolatorio periferico grazie alla modulazione della temperatura endogena. L’azione trofica dell’incremento localizzato della temperatura, anche in profondità, trova indicazioni nel trattamento di patologie vascolari periferiche quali il piede diabetico, le ulcere varicose, le ulcere da decubito, ecc.
I risultati ottenuti sono stabili nel tempo.