TUTELA DEL PAZIENTE

Per tutelare i diritti del paziente, nello svolgimento delle proprie attività il Centro Pentamed si ispira a principi di:


Appropriatezza delle cure

Appropriatezza delle cure

le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona, rispettando le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia, il momento giusto di erogazione, le più opportune modalità di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita

 

Uguaglianza

Uguaglianza

l’accesso alla struttura e il trattamento riservato agli utenti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza

 

Imparzialità

Imparzialità

il comportamento nei confronti degli utenti è mosso da criteri di obiettività e pertinenza delle prestazioni, il pagamento individuale e l’acquisizione di prestazioni integrative non costituiscono motivo di alterazione degli ordini di precedenza acquisiti e dell’attività già programmata

Continuità

Continuità

la struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate, evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.

Riservatezza

Riservatezza

i servizi e i trattamenti dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti la persona assistita (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza

Efficienza ed efficacia

Efficienza ed efficacia

l’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è rivolta al criterio di miglioramento continuo. Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le proprie conoscenza tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è separato dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.

Partecipazione

Partecipazione

gli utenti possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza di norme di legge; viene inoltre garantita risposta tempestiva e pertinente ai reclami, alle segnalazioni e alle osservazione degli utenti.


Per rendere il servizio sempre migliore e nel rispetto di tutti coloro che accedono al Centro Pentamed, chiediamo la collaborazione consapevole dei pazienti.
Il paziente, quando accede a una struttura sanitaria, esprime un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico assistenziale.
In quest’ottica il paziente è tenuto a:

  • Informare tempestivamente i sanitari sulla proprie intenzione di rinunciare, secondo la proprie volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate
  • informare i medici e gli altri operatori su tutto ciò che possa risultare utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza
  • comunicare immediatamente la rinuncia alla visita/prestazione prenotata e comunque non oltre il giorno precedente l’appuntamento
  • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura
  • rispettare quelle norme che permettono il corretto svolgimento dell’attività assistenziale terapeutica
  • rispettare il divieto di fumo, di assunzione di bevande alcoliche e di utilizzo di telefoni cellulari (laddove segnalato).